Il tè verde aiuta a dimagrire?




Sono sicura che abbiate già sentito parlare molto delle proprietà benefiche del tè verde perciò, essendone io stessa un'appassionata, ho deciso di parlarne per fare un po' di chiarezza a riguardo ed esporre la mia esperienza!
Il tè verde è un tipo di tè composto dalle foglie più tenere della Camelia Sinensis e non sottoposte ad alcuna ossidazione. In Europa siamo fondamentalmente abituati a bere il tè nero, dal sapore deciso, incisivo e dal colore bruno. Il gusto del tè verde è, invece, più delicato (come quello del tè bianco, ancora più pregiato) e contiene un livello di caffeina decisamente inferiore rispetto al tè nero.

Ricordo che per un tè verde ottimale, è necessaria una temperatura di circa 75 gradi, non di più, perché a temperature più elevate il sapore diviene amaro e si vengono a perdere gran parte delle  proprietà benefiche. Insomma, non fate bollire l'acqua (100 gradi)! :P
Il tè verde è, inoltre, quello con il tempo di infusione più breve: solo 2-3 minuti. Dimenticate i 5 minuti in acqua bollente del tè nero.
Suggerisco, inoltre, di acquistare il tè in foglie piuttosto che gli infusi da supermercato...sentirete la differenza! Io iniziai con gli infusi in bustine per poi passare al tè sfuso in foglie, e vi assicuro che la qualità e la peculiarità del gusto si avvertono eccome!

Le proprietà del tè verde, come dimostrato da varie ricerche, sono molteplici: si va da una minore incidenza delle malattie cardiovascolare alla prevenzione dell'artrite reumatoide, ma mi voglio soffermare sulla sua incidenza che può avere sulla bellezza!

Anzitutto, bevendo una o più tazze di tè al giorno assumiamo più liquidi, e questo non può che essere un bene, considerando che bisognerebbe bere almeno due litri d'acqua al giorno! Inoltre il tè verde stimola la diuresi, indispensabile per combattere la ritenzione idrica che affligge molte donne.
Credo sia per questo motivo che il primo effetto che ho notato già dopo pochi giorni da quando avevo iniziato ad assumere tè verde è stato un immediato sgonfiamento della pancia.

Il tè verde è in grado di accelerare il metabolismo, grazie alle catechine in esso contenute che vanno ad attaccare ed eliminare gli adipociti (cellule adipose) in eccesso, provocando in questo modo un vero e proprio dimagrimento. Per dirla in parole povere: il tè verde è in grado di ridurre l'assorbimento del grasso e di bruciare quello in eccesso [1]. Ma attenzione: affinché faccia effetto, è necessario introdurre discrete quantità di tè durante la giornata, almeno un paio di tazze al giorno [2]
Inoltre il tè verde favorisce l'ossidazione dei grassi rispetto a quella degli zuccheri durante l'attività fisica e contribuisce a bilanciare il livello degli zuccheri nel sangue e può migliorare la sensibilità all'insulina, il che può rivelarsi utile per la prevenzione del diabete[3].

In conclusione, è bene bere due o più tazze di tè verde al dì per stimolare il metabolismo e l'organismo tutto, all'interno di un'alimentazione equilibrata e completa. Posso dire, per esperienza personale, che è meglio bere il tè verde senza zucchero e in foglie, e che col tempo i risultati si vedranno. Chiaramente non aspettatevi miracoli, ma non abbiate dubbi nell'introdurre il tè verde nel vostro stile di vita!

Parte della mia 'collezione di tè' (quelli verdi in primo piano)!

Per quanto riguarda il solo tè verde, al momento possiedo diverse marche di tè in bustina (più che altro per i momenti di 'necessità', ovvero quando mi capita di terminare quello in foglie), come Lipton, Twinings e Star Tea, e altre in foglie: una bustina da 100 grammi di tè verde cinese in foglie e un'altra bustina da 50 grammi di tè verde in foglie Sencha all'arancio rosso, come da foto.
Se avete domande, non esitate a lasciare un commento e chiedere quanto desiderate sapere!

Alla prossima ^^
Celestica


(31/01/15)

[1]fonte: "Efficacy of a green tea extract rich in catechin polyphenols and caffeine in increasing 24-h energy expenditure and fat oxidation in humans.", Am J Clin Nutr, 1999
[2]fonte: "Il tè verde brucia i grassi", wellme.it
[3]fonte: "Green tea extract ingestion, fat oxidation, and glucose tolerance in healthy humans", Am J Nutr, 2008



Commenti

  1. il tè verde è epatotossico

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo o Anonima, anzitutto avresti potuto firmarti.
    Il tè verde risulta epatossico se vengono consumate più di 10-16 tazze al giorno!
    Porta, dunque, il tuo terrorismo psicologico immotivato altrove, per cortesia.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari