Review: VELVETINES Lime Crime "Utopia" e "Black Velvet"




Dopo innumerevoli mesi di amore-odio con i miei Velvettini, ho finalmente deciso di recensirli per bene! Li acquistai il 3 Luglio di quest'anno dal sito ufficiale di Lime Crime e dopo esattamente quattordici giorni,
i pargoletti arrivarono a casa, nella classica scatolina di cartone reversibile che tuttora utilizzo per sistemarvi alcuni dei miei belletti!

Eccoli appena arrivati! Non avevo ancora
capovolto la scatolina!
...ed ecco la scatolina una volta ribaltata!


Premetto che della vicenda degli scandali che coinvolsero lo scorso anno Doe Deere e la sua azienda non sono particolarmente informata: nel senso che in tutta onestà non ho letto molto a riguardo e quel poco che ho letto era confusionario e/o fazioso. L'unica cosa certa è che a Febbraio 2014 alcuni hacker riuscirono a penetrare il sito, clonando le carte di credito delle clienti e impossessandosi dunque dei soldi delle ignare acquirenti. Chiaramente si trattò di un attacco hacker, di cui l'azienda interessata fu impossibilitata a rispondere, ma a quanto pare Lime Crime non si occupò della questione nel migliore dei modi con i clienti. Comunque, la mia esperienza è stata positiva: ho effettuato l'acquisto dal sito ufficiale, pagando con la mia carta PostePay collegata al mio account PayPal (passaggio obbligatorio se siete abituate a fare acquisti online, che vi salverà da truffe e ruberie varie!) e il pacchetto è arrivato senza problemi, rispettando le tempistiche. Ma, per esempio, una mia amica di makeup ebbe una brutta esperienza d'acquisto con il loro sito! Dunque non posso fornirvi una visione d'insieme, ma solo parlarvi della mia esperienza. Ad ogni modo, se non vi ispira acquistare i prodotti LC dal loro sito ufficiale, ormai i prodotti del brand si trovano su tantissimi siti di comprovata sicurezza e affidabilità, sia americani che europei.

Terminata la premessa, passiamo a loro: Utopia e Black Velvet. Sono due rossetti liquidi totalmente opachi e a lunga tenuta. Ho avuto esperienze differenti con i due rossetti, pertanto ne parlerò separatamente e anche il voto sarà diverso per ognuno. Vediamo perché!

No, quel cosciottino non è di Mièmiè ma di una
micetta che abita qua intorno :3


Il primo è un colore particolarissimo, un vero e proprio color orchidea. E chi mi segue sa che amo questo tipo di tonalità! Le adoro, le venero, le...ok, basta. Proseguiamo. Ebbene, un colore come Utopia nel mio stash non c'è. Perché è sì un fucsia acceso ma -complice anche la texture setosa- ha un non so che di morbido. A mio parere contiene la perfetta quantità di fucsia e di grigio. Direi che il color "orchidea" di cui parla Wikipedia (HEX #DA70D6) va vicino al reale colore di "Utopia", che contiene però più fucsia. C'entra invece poco o niente con il famoso "Radiant Orchid" di Pantone, che è senza se e senza ma un color lavanda caldo. Seguendo la classificazione di Pantone, dunque, direi che Utopia potrebbe benissimo entrare nel range "2353c", ossia la terza fila che vedete nella foto qua sotto:

Clicca per ingrandire!


Spero di avervi schiarito un po' le idee, ma qualcosa mi dice che vi ho solo confuso di più!
Come lo definirei in due parole? Mmmh, un fucsia violettoso! :D
Be', passiamo subito agli swatch e tutto vi sarà subito più chiaro:

Utopia appena applicato (luce naturale
interna)
Utopia asciutto (luce naturale interna)


E ora qualche confronto! Ho voluto realizzare diverse comparazioni, al fine di farvi cogliere le sfumature e le differenze di colori tra i vari prodotti, per orientarvi al meglio nell'acquisto. Perciò troverete gli swatch realizzati su un pezzo di carta bianca lucida, su carta igienica una velina e infine sul braccio. Fatemi sapere se questi swatch così dettagliati vi piacciono ^^


Ecco quindi la prima foto: gli swatch sono stati realizzati su una cartellina bianca e lucida.

L-R: Utopia Lime Crime, No One For Playing Games
MUR, Keep Lying For You MUR, Viola Orchidea Wycon,
Liberty Matte MUR, Invidia Neve Cosmetics, Smart Lip Pencil
#215 Kiko


Come potete vedere, nessuno dei colori assomiglia ad Utopia: "Not One For Playing Games" (che è un rossetto liquido ma cremoso) di MUR è un colore più desaturato e più chiaro, "Keep Lying For You", sempre di MUR ma della linea matte, è più scuro e più berry. "Viola Orchidea" di Wycon contiene più rosso. Ho scelto di mettere anche il rossetto "Liberty Matte" di MUR, dupe di Heroine di MAC, per farvi notare che Utopia comunque non è un viola! Infine due matite labbra di cui vi ho parlato più volte: "Invidia" di Neve Cosmetics e la Smart Lip Pencil #215 di Kiko. Invidia, colore altrettanto particolare e meraviglioso, la facevo più simile al Velvettino, e invece è decisamente più chiaro e pastello! La #215 di Kiko, lo vedete anche voi, in mezzo a tutti questi colori fucsiosi sembra quasi un grigione mentre in realtà è un lavanda-violetto, sì molto spento, sì tendente al grigio-malva, ma senza dubbio appartenente alla gamma dei viola! 


Nello swatch sulla velina le differenze tra i colori vengono maggiormente accentuate. Tra le tinte labbra nessuna ha la vividezza che ha Utopia.

L-R: Utopia Lime Crime, No One For Playing Games
MUR, Keep Lying For You MUR, Viola Orchidea Wycon,
Liberty Matte MUR, Invidia Neve Cosmetics, Smart Lip Pencil
#215 Kiko

E ancora altri swatch! Sotto troviamo le tre tinte labbra sui toni del fucsia-violetto che posseggo (ho evitato di inserire la MeNow Generation perché quello è proprio un bright fucsia e non c'azzecca molto!), dal basso verso l'alto: "Keep Lying For You" di Makeup Revolution, la nostra "Utopia" e infine "Viola Orchidea" di Wycon:

D-U: Keep Lying For You MUR, Utopia Lime
Crime, Viola Orchidea Wycon

Orbene ragazze belle, come al solito ho parlato tantissimo di colore, perciò andiamo avanti... La texture di "Utopia" è setosa e carezzevole, quasi non si sente sulle labbra. In più il profumo vanigliato che emanano i Velvettini è qualcosa di paradisiaco! A volte li apro solo per annusarli, che tossica XD Ad ogni modo, una volta stesi sulle labbra l'odore svanisce. Sempre parlando di texture, come sapete, le tinte labbra sono un prodotto che inizialmente sono liquidi e in pochi secondi diventano matte; i Velvetines nel giro di dieci secondi si asciugano del tutto, fissandosi e opacizzandosi. Sono i più "cremosi" come consistenza tra tutte le tinte labbra che ho provato. I Jeffree Star e i Wycon, per esempio, sono più liquidi, e i MeNow Generation più secchi.

Ed eccolo sulle labbra e nel complesso del look viso:





Utopia dura sulle mie labbra tutto il tempo del mondo: sei/sette ore in gran tranquillità e senza alcun cedimento. Quando la metto su dimentico di averla addosso. Se bevete non va via. Se baciate non va via. Nessun effetto "stampo". Se mangiate andrà via leggermente solo nella parte centrale delle labbra, com'è naturale che sia, dato che quella è la zona più umida delle labbra. Su di me è una cosa impercepibile, a meno che non mi metta a spalmarmi olio di oliva in faccia, ecco! 
Come già detto, la trovo confortevole sulle labbra e non me le secca, nonostante io le abbia molto secche per natura, soprattutto in inverno! La utilizzo stendendola direttamente sulle labbra senza matita né burrocacao.


Voto: 9





Passiamo ora alle note dolenti! Mi piacciono tanto i rossetti neri e, avendone già uno cremoso (il "Luscious Cream" #523 di Kiko), puntavo da tempo ad uno opaco. Quale occasione migliore di questa per accalappiare il rossetto opaco dei miei sogni? Ecco, inizialmente fu amore: Black Velvet è un nero che più nero non si può ed è totalmente opaco come la sua sorellina Utopia. La texture è leggermente più secca, ma è una cosa davvero da poco. Il punto, allora, qual è? Ecco, io non so se sia colpa del colore così scuro, ma Black Velvet dopo un'ora già inizia a darmi problemi, piano piano se ne viene via anche se non mangio, non bevo e non faccio niente. E a volte se ne va sgretolandosi, che è un effetto davvero bruttissimo per una tinta labbra, il più temuto! Perciò quando lo indosso non mi sento mai completamente a mio agio e mi trovo a controllarlo spesso, portandomelo in borsa per gli immancabili ritocchi! :(

Ecco Black Velvet nel contesto di un makeup che vi avevo
fatto vedere quest'estate sulla pagina facebook!

Inoltre, per limitare i danni, ormai preferisco stendere prima una matita nera, la stessa che uso col rossetto Kiko, su tutta la superficie delle labbra. Quindi riempio totalmente i bordi, in modo da avere poi una base su cui stendere il Velvettino.

Black Velvet appena applicato
Black Velvet asciutto

L-R: Black Velvet Lime Crime, Luscious Cream
Lipstick Kiko #523

Che altro aggiungere? Questo è un difetto non da poco, anzi. Il fatto che Black Velvet svanisca in modo così problematico inficia pesantemente la qualità del prodotto... Dispiace parecchio che ci sia un dislivello qualitativo così ampio tra due prodotti della stessa linea, ma è una cosa davvero evidente per far poterci passare sopra; per farla breve, questo rossetto è stato una delusione, mentre Utopia, su cui puntavo meno, è stato la rivelazione! Altro problemuccio: dopo aver indossato Black Velvet mi ritrovo con le labbra un po' aride, cosa che invece non mi capita con la sorellina color orchidea...

Voto: 5.5



Dopo avervi descritto i due rossetti nei dettagli, vi do qualche informazione generale: l'applicatore è il classico da lipgloss, rigido e abbastanza piccolo, il più comodo provato sin'ora. Mi ci trovo benissimo. La quantità contenuta nel tubetto è di 2,6 ml che in realtà non so dirvi se sia poco o tanto, ma io ormai sono totalmente votata ai Jeffree Star (e se mi seguite su Facebook conoscete bene la mia ossessione per questo brand, rivale di LC, tra l'altro!) e nelle tinte di Jeffree troviamo più della metà di prodotto rispetto alle LC: ben 5,6 ml. Just saying. 
Il PAO è di 12 mesi. Sono vegane e cruelty free.


Penso proprio di avervi detto tutto! Fatemi sapere se questa recensione vi è piaciuta e vi è stata utile, se eravate al corrente dello scandalo Lime Crime, se avete mai provato queste tinte...insomma, aspetto le vostre opinioni ^^ Un bacione!

Celestica

(12/11/15)



*Il prodotto di cui parlo nell'articolo è stato comprato da me, non mi è stato inviato. Tutti i pareri sui prodotti  di cui si parla su Make It Yourself rispecchiano la mia opinione in maniera onesta e trasparente.

Commenti

Post più popolari