TIPS: Sei modi per riutilizzare un rossetto





Buonasera ragazze!

Sulla pagina Facebook vi avevo già anticipato questo post e avevo destato la vostra curiosità! Me ne compiaccio, perché è un post a cui tengo particolarmente, diverso dal solito ^_^

Quante volte ci è capitato di aver acquistato un rossetto che in negozio sembrava perfetto e poi si è rivelato di un colore totalmente inadatto a noi, o di aver comprato a scatola chiusa su internet, mosse dall'hype e dall'entusiasmo, e di rimanere deluse? Ma se non avete modo di regalarlo, non buttate il vostro rossetto e non fatelo marcire in un cassetto!! Sarebbe un grosso spreco, non trovate? :/ 
E' proprio da questa constatazione che mi è venuta l'idea per questo post, che spero possa essere d'aiuto a qualcuno. ma iniziamo subito questa panoramica di riciclo dei rossetti, dagli utilizzi più ovvi (come blush ad esempio!) a quelli un po' più inusitati!
Pronte? Via!!!



1) ROSSETTO TROPPO SCURO E/O DISOMOGENEO
Capita spesso, con i colori scuri e specialmente con le tinte, che la stesura sia disomogenea. Oppure, semplicemente che un colore ci sembrava più chiaro di come realmente poi si è dimostrato! Aiuto. 
Tempo fa acquistai la tinta labbra Wycon "Vinaccia", un bel bordeaux. Peccato però che la stesura faccia pietà e misericordia e, se non si pone il massimo dell'attenzione, si finisce per avere le labbra più scure in alcuni punti e più chiare in altre. Per ovviare al problema ci sono molti modi, ma uno che mi piace molto è quello di applicare un rossetto della stessa tonalità ma più chiaro su tutte le labbra e poi sfumare il colore più scuro lungo i bordi. Con un pennellino da labbra o da eyeliner si riesce a sfumare in maniera abbastanza precisa, senza creare stacchi! Ecco, io "Vinaccia" lo utilizzo, quindi, lungo bordi con un pennellino dopo aver prima steso "Sangria", sempre di Wycon.
Ed ecco l'effetto finale: 

Se volete leggere i dettagli di questo make-up, vi reindirizzo
QUA!

Cosa ne pensate? Io lo trovo molto soddisfacente e anche alla moda :P 
Vi faccio vedere lo stesso metodo con due rossetti classici, non tinte, e di colori completamente diversi. Siamo infatti nel territorio dei viola. I rossetti sono due tra i miei favoriti in assoluto; avevo semplicemente voluto realizzare questo esperimento per vedere cosa ne veniva fuori! Ho utilizzato "Liberty matte" di Makeup Revolution, un color ciclamino dupe del celeberrimo "Heroine" di MAC Cosmetics, insieme a "Pulp" di Mulac, il viola perfetto. Trattandosi di rossetti classici, le sfumature sono più morbide e gentili e più che un lavoro di ombré, ne è venuto fuori un delicato lavoro di sfumature, come se sui bordi fosse stata utilizzata una matita.


Click per ingrandire


2) FONDI DI ROSSETTI QUASI TERMINATI
Se avete fondi di rossetti quasi terminati un'idea interessante potrebbe essere quella di miscelarli in una jar con del burro di cacao o del burro di karitè (li trovate facilmente online, nei negozi bio e nelle parafarmacie!), in modo da creare un balsamo labbra leggermente colorato e molto nutriente. Se non vi piace l'idea di dover applicare il burrocacao da una jar, potete sempre riutilizzare il contenitore di un vecchio burrocacao e mettere il composto là, dopo di che farlo solidificare in frigorifero. Io ho fatto proprio così l'anno scorso e mi son trovata benissimo!


3) NUOVA VITA AD UN ROSSETTO!
Veniamo ora all'anteprima che vi avevo fatto vedere in pagina ieri! Vi ho raccontato dell'idea che sta alla base di questo post e vi ho chiesto quali sono, secondo voi, gli utilizzi adottati in questa foto sotto:


e devo dire che siete state bravissime perché avete indovinato due utilizzi su tre! ^___^
Andiamo con ordine: l'altro giorno stavo sistemando i trucchi e mi sono imbattuta nella scatolina con i rossetti che uso poco. Qui ho trovato, poveretti, alcuni rossetti Kiko, che usavo quando ero alle primissime armi e non mi piacevano i rossetti (ehm...)!
Lo 01 è un nude rosato e caramelloso, dal finish metallico, il 42 un fucsia brillante metallizzato anch'esso, colori che fino all'anno scorso mi facevano ribrezzo ma che secondo me quest'anno andrebbero molto di moda, dato il ritorno dei rossetti metallizzati! Ma sto divagando, come al solito XD Dunque, ho utilizzato lo 01 sulla palpebra, prelevando il colore dal centro dello stick con un pennellino (eviterei di mettere un prodotto che è entrato a contatto con le labbra direttamente sugli occhi) e stendendolo esattamente come faremmo con un ombretto di crema. Per aumentarne la durata, l'ho fissato col secondo ombretto in polvere contenuto nella palette "Nude'N Wild", che è esattamente la stessa colorazione, credetemi! L'ho tenuto su tutto il giorno e, incredibile ma vero, ha resistito, facendo solo una striscetta nella piega palpebrale. L'effetto, poi, parla da sé, non credete?

Matita occhi "Bosco" di Neve Cosmetics, eyeliner Kiko,
marroncino Wycon come colore di transizione, matita
sopracciglia Wet'N Wild "Brunette Do It Better"


Ho poi utilizzato il 42 come blush: non essendo un rossetto matte, si sfuma molto bene! E, come sicuramente tutte voi già sapete, è una cosa che si può fare con tutti i rossetti non-matte! Infine, ho utilizzato ancora il 42 sulle labbra; in che modo? Applicando su tutte le labbra la matita "Smart Lip Pencil" #708 di Kiko e poi picchiettandoci sopra con le dita il rossetto. Et voilà, l'effetto metallizzato si nota appena, mentre la nota fucsia rimane, molto luminosa, e dà il meglio di sé...il tutto con un rossetto che si credeva senza speranze!





4) COME EYELINER
Ebbene sì, possiamo utilizzare le nostre tinte labbra anche come eyeliner, applicandole ovviamente con l'apposito pennellino! Ammetto di non aver ancora provato, ma solo perché ogni volta mi passa di mente, ma appena lo proverò aggiungerò le foto ^^ Intanto vi faccio vedere qualche immagine presa da internet, per farvi capire le potenzialità di questo metodo!

Qua abbiamo una splendida linea di eyeliner rosso scuro, realizzato con la tinta labbra "Unicorn Blood" di Jeffree Star!
Credits: Pinterest


Ecco invece la bella Emily di BeautywithEmilyFox con le tinte "Ayesha" e "Susperia" di Kat Von D, per un tocco glam ed elegante! 
Credits: BeautywithEmilyFox YouTube



E ancora, nella tonalità dell'azzurro: nella prima foto abbiamo "Breakfast at Tiffany" di Jeffree Star. E sì, l'ha utilizzato anche nella rima ciliare inferiore interna, ma io - come già detto - non ve lo consiglio. La stessa Vanessa ne sconsiglia l'utilizzo ma lei l'ha voluto fare perché desiderava ottenere lo stesso identico colore sopra e sotto! :O 
Credits: vanyxvanja Instagram


Nella seconda foto qua sotto, una sfumatura con due tinte Jeffree Star: "Jawbreaker" e "Blue Velvet"! 
Credits: colorpunch Instagram





*EDIT 07/04/16*

Alla fine ho voluto provarci anche io, e l'ho fatto con "Mistletoe" di Jeffree Star, una bellissima tinta verde! Per stendere la tinta sulla palpebra ho utilizzato il classico pennellino angolato: il risultato è stato da subito pieno e vibrante! Nella rima interna ho replicato l'abbinamento verde con "Bosco" di Neve Cosmetics. Su Facebook la foto ha riscosso successo, sono contenta che l'esperimento vi abbia appassionate ^_^




5) OMBRE' LIPS
Chiaramente con uno o più rossetti che giacciono inutilizzati possiamo realizzare decine e decine di accostamenti e ombrè lips, l'unico limite è la fantasia! Ecco qua un ombrè lips che ho realizzato con la tinta labbra "Black Velvet" di Lime Crime e il rossetto "Cherry Picking" di Wet'N Wild, un bellissimo rosso fragoloso con una punta fucsia che però uso molto raramente da solo, perché - chi mi segue da tanto lo sa - ho un po' paura dei rossi...ehm! 


Ed ecco qua un lavoro realizzato con "Guy" e "Hope" di Mulac. Cosa ne pensate? A me piaceva da morire, devo riprovare a farlo! Chiaramente lavori di questo tipo è possibile farli anche con colori più classici, come due tonalità di rosso, di bordeaux o di fucsia :))



Se vuoi leggere tutti i prodotti utilizzati per
questo makeup: CLICK


6) SOVRAPPOSIZIONE DI COLORI
Quando l'anno scorso feci il mio pazzo ordine per acquistare i Wacky Lipstick di Mulac, non considerai il fatto che un colore come "Wonka" è effettivamente troppo caldo per i miei gusti e per il mio incarnato e così, complice anche video e recensioni un po' "fasulle" (leggasi: video sovraesposti, recensioni  con foto in cui sembra rossastro, ecc), lo comprai un po' superficialmente, per poi lasciarlo inutilizzato per parecchio tempo. Infatti "Wonka" è un marrone: ma non marroncino, non beige, non color cachi, non marrone berry, non marrone rosato, non borgogna. E' proprio marrone!
In questa foto lo vedete applicato su di me (avevo un makeup mooooolto minimal e ovviamente ero senza base viso):


Come si può facilmente notare, il sovrattono della mia pelle è giallino! Quindi un marrone così puro e caldo non riesco proprio a vedercelo. Ma ultimamente ho trovato un metodo fenomenale per rimediare, dal momento che non avevo alcuna intenzione di lasciarlo inutilizzato: lo uso in combinazione con "Pulp"! Chi di voi non ha mai sognato di creare tonalità su tonalità di rossetti, miscelando prima l'una e poi l'altra? Ecco, provate anche voi a pasticciare un po', a creare le vostre nuance, utilizzando i rossetti che meno vi piacciono! E la testa, ovviamente. 

Miscelando il marrone caldo di "Wonka" al viola freddo di "Pulp" già immaginavo che il colore che sarebbe venuto fuori sarebbe stato molto equilibrato. Ma il prugna risultante ha superato le mie aspettative, lo adoro!!! Ovviamente potete prelevare un po' di un rossetto e dell'altro con il pennellino e miscelarli sulla mano o su un qualsiasi piano di plastica; io volevo un colore molto saturo, perciò ho steso direttamente sulle labbra prima "Pulp" e sopra "Wonka", sistemando il tutto con un pennellino sottile.




Le foto sono terribili, lo so, e sono realizzate entrambe con luce naturale (la prima luce diretta, la seconda luce interna) io sono quasi struccata, ho uno sguardo killer e le labbra un po' screpolate al centro, laddove il rossetto è steso con mano più leggera. Chiedo perdono. Ma si riesce comunque a notare che il colore ottenuto è completamente nuovo: un bel prugna-melanzana a base rossa. Credo proprio che lo userò tantissimo! Infatti prossimamente ve lo farò vedere meglio ^_^
Chiedo alle esperte: secondo poi potrebbe assomigliare a "Instigator" di MAC? Ragazze, fatemi sapere, mi raccomando! 
Ad ogni modo, il senso di questo esperimento credo si sia intuito: miscelando i colori possiamo creare rossetti totalmente nuovi, desaturando un colore troppo pieno o riscaldano un colore troppo freddo, e così via...

*EDIT 04/04/16*

Ho trovato un nuovo modo di utilizzare "Wonka" che mi soddisfa tantissimo. Lo miscelo al bellissimo "Bittersweet" di Urban Decay, che è un fucsia con un nota viola. In questo modo ottengo una sorta di nude molto carico. Lo amo. Voi cosa ne pensate?



* EDIT 21/05/16*

Nuovo esperimento! Ho sempre desiderato una tinta scurissima, pressapoco di questo colore: un prugna intensissimo e molto, molto scuro, con una punta di viola e una di rosso. In questi giorni ho sperimentato un modo semplicissimo per ottenere la mia tinta, ossia miscelando "Hoe Hoe Hoe" e "Blue Velvet" di Jeffree Star. E, posso affermarlo con certezza, il risultato mi ha ripagato appieno, perché l'ho trovato più bello e sfaccettato rispetto alle tinte scure che avevo visto e adorato in precedenza: "Hoe Hoe Hoe" riempie il colore dii riflessi (dal vivo i riflessi si notano molto, molto più di quando la utilizzo da sola, non so perché!), "Blue Velvet" gli dona profondità.



Questo è tutto! Credo di avervi parlato di tutti i modi in cui è possibile riutilizzare un rossetto. Voi cosa ne pensate? Ne conoscete altri? Vi capita mai di rimanere delusi dal colore di un rossetto o di una tinta labbra? Fatemi sapere, così chiacchieriamo un po'! Ah, e non dimenticatevi di farmi sapere se l'ultimo colore che ho realizzato può essere simile a "Instigator"! ^^

Un bacione,

Celestica

(13/03/16)








Commenti

  1. tante ottime idee, anche se mi spaventa un po utilizzarli sugli occhi... credo che mi andrebbero dritti dritti nelle pieghe XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah in effetti credo che molto dipenda dal tipo di rossetto! Io forse sono stata fortunata, ma ad ogni modo, bisogna andare per tentativi :)

      Elimina
  2. Ottimi consigli. Non li conoscevo tutti sai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne son contenta Tizy! Quale metti in pratica tra questi?

      Elimina
  3. il post è molto carino! E utile!
    Se posso permettermi un suggerimento sarebbe bello vedere anche i look ad occhi chiusi o semi chiusi (per esempio fotografati guardando in basso) perché degli occhi si vede pochino e quindi risultano penalizzati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, suggerimento accolto con il sorriso ^_^ Spero, inoltre, di poter incrementare presto la qualità delle foto, cosa che desidero da tanto. Grazie del suggerimento <3

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari